In aggiunta, i produttori di vino devono affrontare una crescente richiesta di maggiore chiarezza e tracciabilità dei dati da parte dei consumatori e dei vari uffici governativi, dalle autorità doganali alle agenzie per la sicurezza alimentare e la salute pubblica di vari paesi, che devono essere inclusi nelle etichette dei loro prodotti.
Per comprendere al meglio come l'industria del vino percepisce queste sfide, 4Pack ha condotto un sondaggio tra i leader del settore; al sondaggio hanno partecipato 264 persone, provenienti da 40 paesi diversi, che lavorano attivamente nell’industria vinicola.
Il 44,3% dei partecipanti ha considerato la “conformità alle normative” come la più grande sfida nella gestione delle etichette e degli artwork per l’industria del vino. I cambiamenti normativi che entreranno in vigore nel 2023, come la riforma PAC dell’UE, che impone la comunicazione dell’elenco degli ingredienti e della tabella nutrizionale, e il Deposit Return Scheme (DSR), per le aziende che vendono in Scozia, sono considerati le due maggiori sfide in tema di conformità.
Il sondaggio, condotto a febbraio 2023, ha coinvolto una vasta gamma di partecipanti dell’industria del vino che coprivano diverse aree di attività, inclusi non solo i produttori di vino ma anche importatori, distributori, commercianti, rivenditori, consulenti (specializzati nella selezione del vino o nell’area legale e di conformità), agenzie di marketing e grafica, fino ad aziende di stampa e confezionamento di etichette.
Tra i partecipanti, i produttori di vino costituivano il gruppo più numeroso, rappresentando il 33% degli intervistati che hanno espresso le loro opinioni. Tra i produttori, il 42% ha citato la “conformità alle normative” come la loro maggiore sfida. Allo stesso modo importatori e distributori, anche se principalmente interessati alle formalità di sdoganamento, hanno considerato la conformità normativa riguardante le etichette come la sfida più pressante, con il 55% dei partecipanti che ha espresso questa opinione.
All’altro capo della filiera, più vicino ai consumatori, il 63% dei rivenditori ha considerato la “crescente richiesta di informazioni” da parte dei consumatori come l’obiettivo primario nell’etichettatura per l’industria vinicola.
Il 49% degli intervistati con ruoli di gestione esecutiva e di vendita e marketing, che rappresenta il 67% del nostro gruppo campione, ha considerato la “conformità alle normative” come la principale sfida in tema di etichettatura. D'altra parte, il 57% dei sommelier ha considerato “l’aumento della richiesta di informazioni” da parte dei consumatori come la più grande sfida.
Risultati del sondaggio per area di business:
Business Area | Adempimento alle normative | Coinvolgimento di varie figure | Spazio limitato per molti dati | Consumatori più esigenti |
Producers | 42% | 12% | 28% | 19% |
Importer, Distributor, Traders | 55% | 6% | 20% | 19% |
Retailers | 25% | 0% | 13% | 63% |
Consultancies | 50% | 14% | 17% | 19% |
Marketing & Graphic Agencies | 20% | 20% | 40% | 20% |
Label Printing & Packaging | 0% | 0% | 0% | 100% |
Others | 43% | 10% | 29% | 19% |
ALL | 44% | 9% | 23% | 23% |
Risultati del sondaggio per ruolo:
Ruolo | Adempimento alle normative | Coinvolgimento di varie figure | Spazio limitato per molti dati | Consumatori più esigenti |
Sales & Marketing | 50% | 9% | 21% | 20% |
Exec. Management | 48% | 10% | 23% | 19% |
Production & Logistics | 21% | 5% | 41% | 33% |
Consultant | 47% | 10% | 17% | 27% |
Sommelier | 29% | 14% | 0% | 57% |
Graphic Designer | 33% | 33% | 33% | 0% |
Other | 57% | 0% | 14% | 29% |
ALL | 44% | 9% | 23% | 23% |
In risposta agli effetti negativi di una gestione inadeguata della grafica e dei processi di etichettatura, i leader dell'industria vinicola abbracciano le tecnologie digitali.
Integrare la gestione delle etichette digitali e della grafica è una soluzione che, non solo garantisce la conformità normativa, ma riduce anche i costi operativi. Questo risultato è ottenuto grazie alla centralizzazione delle informazioni sul prodotto, al controllo del processo di convalida e delle versioni e alla collaborazione tra i team aziendali, interni ed esterni.
Ciò consente di ridurre il time-to-market, eliminare gli errori di etichettatura e fornire informazioni accurate sul prodotto, utilizzabili sia per i requisiti normativi che di marketing.
Se volete saperne di più su come la soluzione 4Pack Wine & Spirits aiuta l'industria del vino ad affrontare le sfide sopra citate, contattateci su www.4-pack.com/contatti/it o e-mail: contact@4-pack.com