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Neoclide

Neoclide è un sistema per la Performance Animation che gestisce dispositivi di input interpretandone i segnali.

È basato su un motore di render real-time proprietario, scritto in C++/DirectX. Il sistema di interazione supporta i dispositivi standard (mouse, tastiere e joystick), guanti virtuali (General Reality 5th Glove, Immersion Cyberglove, Humanware Humanglove, P5 Glove), strumenti MIDI e generatori software di dati.

Neoclide è stato pensato per l’animazione dal vivo e l’interazione con qualsiasi scena 3D creata nell’ambiente di modellazione. Il sistema funziona in modalità singola o multipla, collegando una serie di macchine Client ad una macchina server Neoclide. Il sistema funziona anche off-line, qui i file Neo possono essere modificati e archiviati in database (semantici o relazionali) e riprodotti poi a richiesta.

Crediti

Direzione Esecutiva: Antonio Bocola
Capo Progetto: Stefano Roveda
Direzione artistica dell’animazione: Giacomo Verde
Ideazione dei personaggi BIT, BLOBBY, INFO: Massimo Giacon
Ideazione del personaggio TORKIO: Fabius Tita
Grafica 3D: Enea Lefons, Raul Sdrigotti, Vittorio Rossi de Rubeis
Software: Giovanni Civati, Samuele Vacchi, Tommaso Lintrami


Scaricamento documentazione su Neoclide:

Presentazione di Neoclide - Neoclide.rtf

Studio sull'evoluzione del sistema interattivo Euclide a cura del Dipartimento di scienze dell'informazione dell'università di Milano - NeoEuclide.pdf

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